Serve a concepire gli ambienti in funzione della loro destinazione d’uso e delle esigenze della committenza. È un’attività interdisciplinare basata su analisi ingegneristiche, studi geologici, considerazioni di tipo artistico e paesaggistico. In questa categoria rientrano gli interventi di ristrutturazione, che mirano a ripristinare le caratteristiche iniziali dell’edificio, in linea con il progetto originario.
- Progettazione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e/o ordinaria di edifici di varie tipologie (residenziali, commerciali, direzionali, industriali, ecc.).
- Interior design.
- Lo studio effettua la diagnosi energetica e progetta edifici ecosostenibili a basso consumo. La diagnosi, basata sui dati contenuti nelle bollette, contribuisce a programmare gli interventi di riqualificazione, aumentando il benessere degli occupanti e riducendo le spese.
- Assistenza al conseguimento attestazioni di certificazione energetica in accordo con i protocolli Casaclima o ITACA.
- Ispirandosi ai criteri della bioedilizia, lo studio privilegia l’uso di materiali ecocompatibili, utilizza tecniche di coibentazione innovative, cura l’efficienza degli impianti e ne calcola i tempi di ammortamento.
Laddove collaborino più imprese, il D. lgs. 81/08 impone al committente il rispetto di vari obblighi. Tra questi figurano la scelta di due coordinatori, uno per la progettazione (CSP), l’altro per esecuzione (CSE) dell’opera. Il primo ha l’obbligo di stilare il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), nonché un fascicolo per la tutela dei rischi a cui sono esposti i lavoratori. Il secondo controlla l’osservanza delle misure contenute nel PSC e può suggerire le azioni previste dalla legge in caso di irregolarità. Lo studio provvede infine alla consulenza alle imprese per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS)
Si esplica in tre direzioni, temporale, contabile e tecnica. Lo studio coordina il rispetto delle scadenze, provvede al pagamento dei fornitori e alla correttezza dei registri contabili e garantisce la conformità delle tecniche e dei materiali costruttivi con quelli stabiliti in fase progettuale.
Lo studio provvede al disbrigo delle pratiche necessarie per l’inizio, lo svolgimento e la consegna delle costruzioni. Le pratiche eseguite per l’ottenimento dell’autorizzazione comunale possono essere
- C.I.L. (Comunicazione di Inizio Lavori - Legge n. 73/2010), da trasmettere al Comune quando non sono previste costruzioni o demolizioni,
- C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), per gli interventi che prevedono nuove porte o murature, ecc.
- D.I.A. (Denuncia di inizio attività), in alcuni Comuni è stata sostituita dalla S.C.I.A.,
- S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
- P.d.C. (Permesso di Costruire), viene rilasciato dall’Ufficio tecnico del Comune e autorizza ristrutturazioni e costruzioni.
L’arch. Cavazzana ha conseguito l’Attestato del Corso di Prevenzione Incendi ed è abilitato a presentare ai Vigili del Fuoco varie pratiche per la prevenzione degli incendi, i servizi svolti in questo settore comprendono:
- consulenze tecnico-amministrative,
- pratiche di prevenzione incendi per l’ottenimento dei pareri da parte dei Vigili del Fuoco di Padova,
- assistenza per il conseguimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI),
- certificazioni di strutture ed impianti da parte di tecnici abilitati di cui all’art. 16 comma 4 del Decreto legislativo 139/2006;
- rinnovo CPI.
Conformità catastale: ai sensi del D.L. 78/10, prima di stipulare un contratto di compravendita il notaio deve verificare la conformità dell’immobile alla planimetria catastale. Eventuali non conformità vanno segnalate alle autorità competenti prima del rogito, pena la nullità del contratto. Questa circostanza si può verificare in presenza di modifiche all’immobile, quali a titolo indicativo la variazione del numero di vani, la sopraelevazione o l’abbattimento di un muro portante. Non esitate a contattare il nostro studio per regolarizzare la situazione.
Accatastamenti e variazioni catastali: dopo l’edificazione o la ristrutturazione di un immobile è necessario consegnare al Comune i documenti per il calcolo delle tasse e le dichiarazioni di agibilità e abilità. Accatastamenti e variazioni vengono curate direttamente da un nostro incaricato.
Volture: si tratta delle pratiche obbligatorie dopo la conclusione dell’atto di compravendita.
Lo studio:
- rilascia l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.) obbligatorio per le operazioni di compravendita e locazione,
- esegue valutazioni e certificazioni energetiche di edifici e singole unità immobiliari,
- redige l'Attestato di prestazione energetica (APE),
- predispone le pratiche per le detrazioni fiscali del 55% applicabili agli interventi volti a ridurre il consumo energetico degli edifici.
Serve a misurare con esattezza particolari tipi di immobile, ad esempio quelli di pregio o soggetti a vincoli architettonici
L’arch. Cavazzana è consulente tecnico del Tribunale di Padova ed è quindi abilitato a redigere perizie giurate per la valutazione dei danni
Si eseguono rilievi, stime e valutazioni di terreni ed immobili per vendite, donazioni, divisioni
Lo Studio calcola le quote di proprietà dei condòmini e provvede a redigere i regolamenti condominiali
Lo studio è organizzato con propria strumentazione e personale qualificato per rilievi e analisi acustiche
Lo studio è attrezzato di termocamera che utilizza nei rilievi ai fini della diagnosi energetica, utile per capire le problematiche di dispersioni termiche legate a problemi costruttivi di edifici quali ad esempio i ponti termici
- Restituzione di elaborati grafici da cartaceo a CAD per archiviazione o modifica dei progetti
- Disegno CAD.
- Vantaggi: maggiore realismo, interattività, possibilità di eseguire tour virtuali degli immobili e di apportarvi modifiche in tempo reale.